Giancarlo Sacconi

Cenni biografici | Cosa penso di..| Aforismi | Curiosità

Articoli di stampa

clicca qui sotto per leggere l'articolo
Il Rubino - pagg. 21-22

LA NAZIONE - IL CORRIERE DELL'UMBRIA - GIORNALE DELL'UMBRIA
del 6 settembre 2008

Ricordi, nostalgia, ma anche tanta allegria, nell'incontro dei diplomati di cinquant'anni fa.

ASSISI – E’ stato un successo l'incontro tra gli ex convittori del “Principe di Napoli” e gli “esterni” diplomatisi nelle varie scuole di Assisi nel 1958. Gli ex compagni si sono ritrovati per una conviviale, a dieci anni dall'ultimo incontro. A curare la serata è stato l’ex convittore Gilberto Zanocco. Emozione nel ritrovarsi in Piazza del Comune e la foto-ricordo sotto il colonnato della Minerva, quindi il trasferimento al GRAND HOTEL dove il Maestro di pianoforte Paolo Bruti ci attendeva con l’introduzione de “IL COPRIFOCO”, antico inno medievale di Assisi. Sono seguiti momenti musicali con il soprano Francesca Saracchini, il chitarrista Alessandro Zucchetti, la violinista Elisa Bruti, il mezzosoprano Lucilla Mancini e il baritono Rino Casula. La cena - curata e servita nei magnifici saloni – è stata davvero apprezzata da tutti. Gli ex convittori Giovanni Maci Vaina e Pasquale Intonti hanno esposto alcune delle loro bellissime opere pittoriche. La serata è stata condotta con tanta passione e maestria dalla nostra compagna di classe Lucilla Mancini. La poetessa Liliana Lazzari Raspa ci ha letto alcune sue significative poesie, oltre alla struggente “RITORNO” del nostro pittore-poeta Giovanni Maci Vaina. La lunghissima serata si è conclusa con la foto davanti alla mastodontica torta e gli omaggi di tanti cari amici. La promessa finale è di ritrovarsi “a breve”, perché altri 10 anni – forse – sono troppi!
Gilberto Zanocco

da "Il Rubino"

A CINQUANT’ANNI DAL DIPLOMA
Si sono ritrovati ad Assisi luogo dei loro studi

di Rino Casula

 

   Invitati a partecipare da tutte le regioni d’Italia dal Comitato per il Convegno dei Cinquant’anni, tenacemente presieduto dal Rag.Gilberto Zanocco- ex convittore e bastiolo d’adozione-, sabato 6 settembre 2008 sono confluiti sotto il meraviglioso colonnato della Minerva circa sessanta “giovani” studenti dell’Istituto “R.Bonghi” per Ragionieri e  Geometri, del Magistrale e del Liceo Classico, tutti diplomati in Assisi nel 1958.

   Dopo l’emozione e la sorpresa nel rivedersi e con la voglia di immortalarsi nel luogo simbolo della Piazza del Comune, tutti assieme si sono incamminati verso il luogo del convivio, dove è stato dato il benvenuto musicale con Il Coprifoco, antico inno comunale, dal soprano Prof.ssa Francesca Saracchini, dal pianista  Maestro Paolo Bruti- ex convittore-, dalla violinista  Prof.ssa  Elisa Bruti e dal chitarrista Prof. Alessandro Zucchetti, ai quali facevano corona la  voce di Lucilla Mancini, assieme al consorte cantore e tutti  a turno hanno allietato la serata.

 

 Iniziato il convivio nell’elegante sala del Grand’Hotel, mentre scorreva un video ricordo con i  volti  del 30° e del 40°anniversario,  tra le varie portate del menù si svolgevano brani musicali, canti napoletani, simpatici duetti, letture di poesie, con l’organizzazione del Prof. Angelo Temperanza (del gruppo geometri) nel ruolo di regista artistico, mentre il ruolo di presentatrice  è stato  svolto da Lucilla- del gruppo ragionieri- la quale ha sorpreso  le compagne di un tempo.

 

 

  Nello stesso piano della sala da pranzo due ex convittori, i pittori  Pasquale Intonti e Giovanni Maci Vaina, avevano esposto i quadri da loro realizzati e quest’ultimo faceva dono, ad ogni convenuto, di una  pergamena con l’incisione di una bella poesia a ricordo del periodo in cui era ospite del Convitto Nazionale “Principe di Piemonte”. La consorte del collega Sergio Raspa, la poetessa Liliana Lazzari ha letto anch’ella poesie proprie, regalando svariati libri con la raccolta delle sue opere.

Si è sentita l’assenza del Comm. Aldo Calzolari, temporaneamente indisposto, già insegnante elementare del Convitto, stimato giornalista e brillante redattore del periodico “Il Rubino”, al quale giunga un augurio di pronto ristabilimento, in particolare da parte dei suoi allievi Bruti, Giannini, Martegiani, Russo, Temperanza e Zanocco, entrati in Convitto nel lontano 1949.

 

  Nella conclusione del convegno, Zanocco ha voluto ricordare con affetto i Rettori recentemente  scomparsi, i Proff. Francesco Caratozzolo e Giovanni Rossetti.

 Dopo l’immancabile foto di gruppo davanti ad una torta con immagine del 1988, Zanocco ringraziava coloro che hanno permesso di fare doni ai “diplomati”, in particolare Adelio Tacconi, la Ditta Vini Brogal, Vini SAIO, l’Amaro Francescano di Marco Pantò e per i testi poetici Danilo Saccoccia, Rosa Cappuccio  e Liliana Lazzari, oltre a Massimo Zubboli per i suoi  racconti. Nella borsa omaggio anche la musica del coro “La Presanella” di Paolo Bruti e il CD dei precedenti convegni, oltre a interessanti volumi offerti dall’Amministrazione comunale di Assisi..

  Erano le ore piccole quando il gruppo ha ripreso tante direzioni diverse.